Progetti educativi per la decostruzione di pregiudizi e stereotipi nei confronti delle donne
Il Progetto si è rivolto principalmente a ragazze/i in età adolescenziale iscritti al Liceo delle Scienze Umane de André di Brescia e all’Iss Carlo Beretta di Gardone V.T., affinché, dal confronto tra di loro e con persone esperte, potesse emergere attraverso la narrazione di sé, con diverse modalità esplicitata, un nuovo modo di rispettare se stessi e l’altra/o, passo essenziale per la prevenzione delle discriminazioni e della violenza nei confronti delle donne.
Le azioni del progetto (2019-2021)
LABORATORIO TEATRALE/REALIZZAZIONE VIDEO
Questa attività ha fornito attraverso una metodologia attiva e partecipata, strumenti cognitivi, linguistici ed emotivi per la decostruzione di stereotipi e pregiudizi legati al ruolo delle donne nei diversi contesti della vita, a partire dalla propria esperienza e dal proprio agire nel mondo. Gli elementi emersi, spunto creativo da giocare all’interno della pratica teatrale, dovevano essere raccolti in una performance teatrale proposta, alla fine del percorso, alla cittadinanza. L’emergenza sanitaria ha imposto modifiche alle diverse fasi del progetto, in modo particolare al laboratorio teatrale, vista l’impossibilità di lavorare in presenza. Le Tutor hanno, quindi, consegnato agli Studenti la realizzazione di un video, basato sulla narrazione della vita di donne che hanno rivestito, in diverse epoche storiche, ruoli di primaria importanza. Il video
IO SONO. STORIA DI SETTE DONNE
visibile sul canale Youtube dell’ Associazione Eva
Coordinatrici:
Beatrice Faedi – Regista di Somebody teatro delle diversità
Daniela Pietta – Educatrice alla sessualità
Silvia Cascio– Videomaker
LABORATORI DI SCRITTURA EMOTIVO-RIFLESSIVA:
Cinque incontri, sempre rivolti a Studenti, finalizzati al riconoscimento e all’ascolto delle proprie emozioni e dei propri sentimenti più profondi, legati ad esperienze di vita personale, discutendo di:
– Dalla violenza al dialogo;
– Dal pre-giudizio al desiderio;
– Dalla parola che ferisce alla parola che cura;
– Dall’indifferenza all’interdipendenza;
L’incontro conclusivo è stato dedicato alla scrittura collettiva del testo che ha consentito la redazione e la pubblicazione del volume
“SCRIVERE PER GENERARE CONSAPEVOLEZZA.
Percorsi laboratoriali nelle Scuole
Coordinatrici dei laboratori e curatrici del volume le Dottoresse
Laura Mentasti – Formatrice con competenze di ambito sociologo
Mariella Mentasti – Formatrice con competenze di ambito pedagogico
CONFERENZA/DIBATTITO
Partendo dalla narrazione della storia di una donna riuscita ad uscirne dalla situazione di violenza domestica
è stata proposta alla cittadinanza l’analisi dei dati riguardanti la violenza in vari modi esplicitata sulle donne bresciane, mettendone in evidenza il legame con stereotipi e pregiudizi
A cura di Casa Delle Donne CaD Onlus Brescia
INCONTRO LABORATORIALE
rivolto agli studenti, finalizzato alla decostruzione degli stereotipi di genere presenti nei media.
L’attività si è svolta in due momenti:
– Analisi di materiale pubblicitario ed individuazione delle caratteristiche attribuite al maschile e al femminile in relazione ad aspetto, comportamento, ruolo;
– Riflessione attraverso domande guida su modelli e aspettative veicolati dai media
A cura di AMNESTY INTERNATIONAL BRESCIA
La comunicazione del progetto alla cittadinanza è stata curata da:
Comune Brescia
Comunità Montana di Valle Trompia
CSV /centro Servizi Volontariato) di Brescia
Leggi gli aggiornamenti del progetto
Educare alle differenze di genere: Conferenza Stampa
Educare alle differenze di genere: Scrittura, teatro e parità